"Sii semplicemente te stesso... E se riesci ad essere te stesso, credimi, troverai la felicità e la soddisfazione che hai cercato per tutta la tua vita"

Sydney Banks

In questo capitolo voglio “unire i puntini”, darti spunti pratici per allineare sempre di più la tua vita al tuo senso di autenticità ed allo stesso tempo invitarti in una discussione più profonda.

Recentemente il mio mentore e collega Jamie Smart mi ha condiviso una potente metafora riguardo al “processo creativo”.

È l’immagine di un elastico teso, dove:

  • Da una parte c’è il dove vogliamo andare, ciò che vogliamo creare, un desiderio che è un'espressione del tuo cuore, di quello che vuoi davvero.
    Ora a tenere questo lato dell’elastico è quella parte di te più autentica, che ti parla da un livello più profondo, oltre condizionamenti o insicurezze.
  • Dall’altra parte c’è la situazione attuale, una visione di dove ti trovi nel presente.
    A tirare l’elastico da questa parte è il “piccolo te”, il tuo ego che con tutte le sue paure ed insicurezze tende a volerti tenere all’interno di una zona di comfort che ritiene sicura.

Nel momento in cui scegli di seguire la tua parte più autentica, la tensione dell’elastico ti trascina da dove sei, verso quello che vuoi realizzare.

Ti trascina attraverso tutti i condizionamenti, tutte le paure, tutte le preoccupazioni.

Devi solo tenere quella direzione e fare semplicemente il prossimo passo.

I tuoi condizionamenti e le tue insicurezze cercheranno di convincerti in tutti i modi di non farlo, creando scenari ipotetici di tutte le cose più terribili che possono accadere.

Ma quei pensieri non sono la realtà.

Nel momento in cui non ti fai fermare dal canto delle sirene dell’ego che ti invita a prestare attenzione a questi pensieri di preoccupazione, la tua intuizione ti guiderà verso i tuoi desideri più autentici.

Questo è un processo naturale, non serve impararlo, ma riconoscerlo.

Ci sono solo 3 elementi a cui prestare attenzione.

  1. Prestare fiducia ai tuoi desideri autentici, continuare a guardare verso il tuo senso di direzione.
  2. Essere realista sul dove ti trovi in questo momento.
  3. Compiere un singolo piccolo passo alla volta in quella direzione, fidandoti di quella energia che ti porta verso la tua direzione.

Se il passo che vogliamo compiere sembra troppo difficile, ci basta compiere un passo più piccolo, sempre tenendo la direzione.

Questo meccanismo naturale continuerà a portarti avanti verso la vita che desideri davvero.

Voglio terminare questo capitolo con una ricapitolazione degli elementi più importanti di questa guida, che ora sono a tua disposizione per avvicinarti sempre di più alla vita che davvero desideri:

L’autenticità è una qualità innata e naturale, siamo autentici dalla nascita.

Ci sono abilità che durante la nostra vita acquisiamo attraverso studio e pratica, per esempio guidare un’auto.

Ma ci sono capacità che sono innate dentro di noi dal giorno zero, non abbiamo bisogno di apprenderle dall’esterno, sono il nostro stato naturale e come tali sono sempre a nostra disposizione. L’autenticità è una di queste.

Facciamo esperienza dell’autenticità attraverso le nostre sensazioni.

Ci sentiamo autentici o meno e sappiamo percepirne la differenza.

Nei capitoli 2 e 3 di questa guida abbiamo parlato del “senso di direzione”.

  • Una domanda per iniziare ad esplorarlo: Cosa desideri sia più presente nella tua vita da oggi fino alla fine dei tuoi giorni?
  • E le caratteristiche che lo contradistinguono: Va oltre contesti specifici o un particolare orizzonte temporale.

Le nostre decisioni ed azioni possono essere allineate alla nostra autenticità o meno.
Quando una decisione o azione non è allineata abbiamo una capacità istintiva che ci permette di rendercene conto.

Nel capitolo 3 abbiamo parlato della nostra bussola interiore, nel momento in cui abbiamo in chiaro la nostra direzione, sia a livello logico, che a livello somatico, possiamo riconoscere quando le nostre azioni e decisioni ci stanno avvicinando alla nostra direzione e quando invece è necessario aggiustare la rotta.

L’unico ostacolo verso una vita pienamente allineata è un insieme di paure illusorie ed una confusione sul funzionamento della nostra mente.

Nei capitoli 4-5-6 abbiamo visto come riconoscere e superare insicurezze, ostacoli e preoccupazioni ed il superpotere innato che abbiamo sempre a nostra disposizione per passare al livello successivo della nostra vita: la nostra capacità di avere realizzazioni ed intuizioni.

Quando vediamo oltre queste illusioni ed operiamo da uno spazio di chiarezza la nostra vita diventa naturalmente più allineata e più soddisfacente a tutti i livelli.

La parte finale di questa guida sarà dedicata all’integrazione e all’implementazione.

Un abbraccio ed a presto! Andrea

Privacy policy | Cookie policy |

© AndreaDeltetto.com | All rights reserved. Ideal Lifestyle International LTD 2nd Floor, Stanford Gate, South Road, Brighton, East Sussex – BN16SB – Registration N°08068533