Henry David Thoreau
Era il 2011, e con emozione recitavo le parole di Henry David Thoreau davanti ad un microfono, quella citazione mi aveva colpito così tanto che sarebbe diventata l’introduzione del mio primo Podcast “Vivi delle tue passioni” registrato insieme al mio amico e business partner Dario.
La prospettiva di una vita in cui in nome del quieto vivere, si continuano a rimandare o ignorare i nostri sogni o desideri più profondi mi era insopportabile.
Con una certa ingenuità, poco più che ventenne avevo un forte desiderio di vivere la mia vita con passione ed avventura ed aiutare gli altri a fare lo stesso.
Eppure
Da ragazzino non sono mai stato particolarmente coraggioso o propenso al conflitto, ero molto sensibile, piangevo facilmente, era come se il volume di certe emozioni fosse troppo alto.
Ma a maggior ragione, imparai presto a riconoscere la sensazione della “chiamata all’avventura”.
Continuerò questa storia più avanti, veniamo al dunque:
Ogni persona ha una propria “canzone”, una espressione unica di chi è davvero.
Possiamo chiamarla la propria unicità o il proprio sé autentico.
Questa “canzone” non è mai esistita in passato e mai esisterà in futuro.
Per molte persone questa canzone non vede mai davvero la luce. Rimane in parte o totalmente nascosta, sepolta, sotto molteplici strati di insicurezza, condizionamenti, o maschere che promettono di essere “socialmente accettate” e quindi sicure.
Ma quando questa espressione unica emerge in tutta la sua forza accade qualcosa di magico.
La vita diventa un’avventura, ed anche se continueranno ad esserci alti e bassi, siamo sostenuti da un senso di significato e scopo, una soddisfazione profonda, un benessere incondizionato.
In termini pratici questo accade quando viviamo un allineamento tra pensieri, decisioni ed azioni.
Per alcuni questo può accadere spontaneamente o quasi per caso. Ad un certo punto della vita decidono di seguire il proprio intuito e quella spinta per coincidenza o sincronicità incontra una opportunità che rende il tutto reale e non solo un sogno astratto.
Fortunati! Forse penserai.
Ma ho delle buone notizie.
Non è necessario essere fortunati, speciali o privilegiati per fare lo stesso.
È possibile DECIDERE di vivere questo allineamento.
Vivere una vita meravigliosa, in pieno allineamento con chi sei davvero è possibile.
È possibile per TE.
Nelle prossime settimane ti guiderò passo dopo passo in un processo che ho testato e perfezionato in anni di lavoro con clienti di coaching personale, per vivere questo allineamento nella tua vita.
Come so che può funzionare anche nel tuo caso?
Perché è un processo maieutico, ovvero pensato per fare emergere qualcosa che è già presente dentro di te.
In altre parole, è un aiutarti a rimetterti in contatto con un tuo diritto di nascita.
Ci sarà una fase per riconoscere le tue qualità innate e ci sarà una fase per rimuovere le interferenze che non ti hanno permesso di farlo fino ad oggi.
Ma tutto questo saranno solo concetti astratti o belle parole se non decidi di metterti in gioco.
Facendo eco a Joseph Campbell, ogni grande viaggio inizia con una “chiamata all’avventura”, un invito a lasciare il proprio mondo quotidiano per intraprendere un viaggio in un mondo sconosciuto.
Se ci pensi, se desideri qualcosa di diverso nella tua vita, qualcosa di cui non hai ancora fatto esperienza, è naturale che non sia da cercare in ciò che già conosci, ma la potrai trovare solo nell’ignoto.
L’idea di esplorare qualcosa di nuovo, è normale che possa causare qualche livello di resistenza o riluttanza, dopotutto ciò che è noto, per quanto insoddisfacente, immaginiamo che sia sicuro, mentre l’ignoto è facile pensare che sia spaventoso.
Ma se ci rifletti un secondo, i pensieri di timore o resistenza al cambiamento, possono solo provenire da interpretazioni e speculazioni su ciò che già conosci e di cui hai avuto esperienza.
Non possiamo essere spaventati dall’ignoto, perché per definizione, non lo conosciamo.
Possiamo essere spaventati dai nostri pensieri di cosa potrebbe essere l’ignoto, ma questi pensieri non sono la realtà e non ci informano sulla realtà.
Tutto questo per invitarti ad un metaforico bivio.
Da una parte, c'è il sentiero che hai percorso finora, familiare ma costellato di 'se' e 'ma'.
Dall'altra, si stende una strada meno battuta, quella che porta verso una qua dove le varie dimensioni della tua vita:
il tuo lavoro, - le tue relazioni, - le tue abitudini, come passi il tuo tempo libero…
… sono allineate con l’espressione più profonda ed autentica di chi sei veramente.
In che direzione desideri compiere il prossimo passo?
Prenditi un momento per rifletterci.
Non è una decisione da prendere alla leggera, ma è una decisione che puoi prendere da una sensazione di leggerezza.
Non sono un fan dei cambi di vita drastici e distruttivi (anche se diverse volte mi è capitato), ed ho osservato sia in me che in persone con cui ho lavorato, come sia possibile CREARE un modo di vivere completamente nuovo, che non avremmo potuto neppure immaginare…
…semplicemente un piccolo passo alla volta, nella giusta direzione.
Il prossimo capitolo che ti invierò nei prossimi giorni si focalizzerà proprio sulla DIREZIONE.
Ed il prossimo piccolo passo puoi compierlo in questo preciso momento: decidere se questo è qualcosa che vuoi.
Se senti che qualcosa dentro di te risuona con quello che hai appena letto, la prossima azione è tanto semplice come aprire il prossimo capitolo che ti invierò nei prossimi giorni.
Questo può essere l’inizio di qualcosa di importante.
Un caro saluto ed a presto!
Andrea.
Aiuto le persone che desiderano più soddisfazione e risultati nella propria vita a risvegliarsi alla loro vera natura, entrare in contatto con le proprie risorse innate ed a realizzare i propri desideri autentici.
Privacy policy | Cookie policy |
© AndreaDeltetto.com | All rights reserved. Ideal Lifestyle International LTD 2nd Floor, Stanford Gate, South Road, Brighton, East Sussex – BN16SB – Registration N°08068533